da un’idea di Unibz Campus in collaborazione con l’associazione ARTUR

Un gruppo di studenti e dottorandi di Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bolzano ha ideato il progetto “ripARTiamo” il cui testimone è stato raccolto dall’Associazione ARTUR per ripartire tutti assieme, da nord a sud, e per far sentire più vicini tutti i bambini di questo lungo paese a forma di stivale.

Il progetto, rivolto a bambini, insegnanti a distanza e genitori, ha lo scopo di coltivare la sfera emotiva ed affettiva dei più piccoli dando voce ai loro vissuti interni, in un momento storico senza precedenti, perchè privati della principale esperienza di comunità che è l’andare a scuola tutti i giorni.

I bambini stanno vivendo giornate del tutto atipiche all’interno di background familiari estremamente variegati e quindi è a nostro avviso utile aiutarli ad essere consapevoli di quanto sta accadendo intorno a partire dai “loro racconti”.

Il progetto si compone di 4 tracce https://multilab.projects.unibz.it/tracce-di-lavoro/ all’interno delle quali ogni bambino avrà la possibilità di esprimersi (individualmente o in gruppo), contribuendo a dare vita ad un artefatto comune.

E’ importante che i vissuti emotivi dei bambini si incontrino in qualche modo, anche attraverso un Festival digitale che a fine progetto li veda TUTTI PROTAGONISTI e dove i materiali creati saranno poi oggetto di condivisione tra le scuole divenendo spunti preziosi per rielaborare tutti assieme questo periodo straordinario.

Siamo convinti che tutto ciò permetterà ai bambini, ma anche agli adulti, di cogliere il continuum che c’è tra distanza e  vicinanza per poter tornare a collaborare assieme quando il mondo “sarà tornato diversamente come prima”.

Tutti i lavori possono essere inviati all’ indirizzo ripartiamo2020.artur@gmail.com

Buon lavoro a tutti!

Per saperne di più contattaci anche tramite Whatsapp

Need Help? Contact Me!