RACCONTARSI…’DENTRO’

Minirassegna multimediale sulla devianza e il rischio

Raccontarsi…’Dentro’ è il titolo-contenitore della minirassegna multimediale sulla devianza e il rischio che l’Associazione ARTUR propone, finanziata dalla Fondazione Film Commission Regione Campania.

Il termine ‘dentro’ racchiude in sé molteplici significati che sottendono agli intenti della proposta, divenendo paradigma narrativo dello spazio-tempo, materico e umano, che esprime i vissuti dei ragazzi che vivono al confine del rischio e della devianza, troppo spesso non riconoscendolo, troppo spesso oltrepassandolo.

L’originalità della proposta sta nella creazione di una piccola kermesse destinata ad adulti e giovani studenti di scuola primaria e secondaria di ogni ordine e grado, con il solo scopo di promuovere messaggi educativi sani attraverso una ‘medialità responsabile’ e di sensibilizzare l’audience rispetto alla devianza giovanile.

La partecipazione è aperta a tutti (artisti e registi freelance, scuole, parrocchie, associazioni culturali e di promozione sociale) previa candidatura di un digital learning object, ossia un elaborato-video che interpreti il tema restituendo all’audience un momento di riflessione sulla devianza e il rischio.

La minirassegna si svolgerà il giorno 13 dicembre 2022 presso Villa Doria D’Angri di Napoli, sede associativa, con la proiezione e premiazione dei video decretati vincitori dalla giuria, composta da studenti della LM-50/93 in “Progettazione dei servizi educativi, formativi, ‘media education’ e tecnologie per l’inclusione nei contesti formali e non formali” dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope, scelta, presieduta e coordinata dalla direzione artistica e scientifica di Luigi Aruta e Maria Luisa Iavarone.

Per saperne di più e candidarti, scarica il bando cliccando al seguente link: